Il progetto Operazione START STrategie di Autoimpiego per la Rinascita del Territorio intende promuovere le opportunità d’impresa per chi intende creare un’attività nei settori del Turismo e valorizzazione dei beni culturali e naturalistici e nel settore delle produzioni agroalimentari.
Nel settore del Turismo, il percorso integrato di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e di lavoro autonomo sarà focalizzato sulla valorizzazione dei beni culturali e naturalistici, negli ambiti della produzione, gestione, commercializzazione, marketing di prodotti e servizi turistico culturali.
Nel settore dell’Produzioni Agroalimentari, il percorso integrato di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e di lavoro autonomo sarà focalizzato negli ambiti della produzione, trasformazione, promozione, commercializzazione, marketing dei prodotti locali.
Uno degli obiettivi dell’Operazione START è quello di attuare il coinvolgimento dei soggetti economici e sociali del territorio del GAL SGT coinvolto nell’analisi dei fabbisogni del territorio in termini di potenzialità occupazionali e necessità di rafforzamento o incremento di competenze.
I destinatari dei percorsi oggetto dell’intervento sono n. 18 disoccupati, lavoratori in CIGS,ASPI e mobilità residenti o domiciliati in Sardegna.
Come abbiamo operato nel concreto:
I principali obiettivi formativi perseguiti dal team di Agrenta, si possono così sintetizzare:
- incremento occupazionale dei partecipanti dovuta all’acquisizione di competenze atte a favorire l’avvio delle nuove attività economiche;
- incremento della consapevolezza dei partecipanti e del grado di coinvolgimento nel percorso intrapreso;
- miglioramento della conoscenza patrimonio ambientale, naturale e culturale dell’area considerata;
- maggiore diffusione della cultura di impresa;
- individuazione delle potenzialità inespresse di due dei settori trainanti dell’ economia territoriale;
- sensibilizzazione e attivazione di collaborazioni con gli altri stakeholder territoriali.